Normativa di riferimento del Welfare Aziendale

Il Welfare Aziendale ha vissuto un forte mutamento negli ultimi anni, grazie anche ad un nuovo impulso dato dalle leggi che hanno agevolato questo incredibile sviluppo. Il quadro normativo del Welfare Aziendale fa particolare riferimento al TUIR (Testo Unico delle Imposte sui Redditi), art. 51 e art. 100. Le successive leggi hanno poi modificato parzialmente il Welfare aziendale, definendolo così come lo conosciamo oggi: Leggi di Stabilità e Bilancio 2016, 2017 e 2018. Inoltre, le circolari e le risoluzioni dell ‘Agenzia delle Entrate, con l’interpretazione delle norme, forniscono indicazioni e chiarimenti utili in merito all’applicazione delle leggi in materia. Le più significative sono: circolare 28/E del 2016, Risoluzione 55/E del 25/09 2020).

Normativa di riferimento del Welfare Aziendale

Welfare di produttività

Il premio di risultato deriva dalla contrattazione di II livello [contratto integrativo] che, tra le altre cose, deve prevedere per il dipendente la possibilità di optare per la conversione (in tutto o in parte) del premio di risultato in welfare. La parte convertita in welfare sarà totalmente esente da contribuzione e ritenuta fiscale, mentre la parte di premio monetizzata sarà tassata.

Welfare di CCNL

Si tratta di somme il cui ammontare è stabilito dalla contrattazione collettiva, e che sono erogabili sotto forma di flexible benefits.

Welfare On Top

Si tratta di premialità welfare riconosciuta volontariamente dal datore di lavoro e rivolta alla generalità o a categorie omogenee di lavoratori.
Le somme erogate sono totalmente esenti da contribuzione e da ritenute fiscali sia per i lavoratori che per l’azienda. Per ottimizzare i vantaggi economici per l’azienda è necessario redigere un apposito regolamento welfare.

I VINCOLI DEL WELFARE

1. Il welfare deve essere messo a disposizione: per tutti i dipendenti o per categorie omogenee di dipendenti

2. La sua finalità sociale è necessaria

3. Il welfare non può sostituire somme (monetarie) dovute eccetto nel caso di welfare di produttività

SERVIZI ACQUISTABILI
IN PIATTAFORMA

Voucher e buoni spesa

SERVIZI ACQUISTABILI
IN PIATTAFORMA

Rimborsi spese direttamente sostenute

SERVIZI ACQUISTABILI
IN PIATTAFORMA

Versamenti